mercoledì 30 giugno 2010

Capricci Floreali: Storia

Bancone Capricci Floreali a San Gregorio MateseCapricci Floreali nasce a San Gregorio Matese nel novembre del 1991 come negozio di fiori e bigiotteria. Il periodo di apertura è quello della Festività di tutti i Santi.

Il locale in cui viene aperto Capricci Floreali è un'antica cantina che per l'occasione viene ristrutturata e resa idonea come locale commerciale. I proprietari della vecchia cantina erano i coniugi Silvio e Maria, genitori dell'attuale proprietaria.

Il negozio si compone di due stanze: la prima per accogliere i cliente e come luogo di esposizione, l'altra come luogo privato e magazzino. E' in quest'ultima che nascono sin dal passato le più prestigiose creazioni di Capricci Floreali.

Merita particolare attenzione il bancone di Capricci Floreali. Silvio disponeva infatti di un grande pezzo di marmo dalla forma rettangolare ma dalle dimensioni troppo grandi per essere utilizzato come parte superiore del bancone. E' per tale motivo che Silvio, con un pesante martello, tentò di spezzare il marmo al fine di poterne recuperare un pezzo più piccolo. Non vi riuscì e Raffaella ordinò pertanto al fabbro di San Gregorio Matese (AlluFer) di realizzare una struttura in ferro delle dimensioni adatte al pezzo di marmo. Il bancone e la copertura in marmo sono esistenti ancora oggi.

I clienti che sin dal passato scelgono Capricci Floreali possono contare su un'esperienza ventennale che contraddistingue i diversi addobbi e creazioni artistiche. E' proprio grazie a questi e alla passione per i fiori, che Capricci Floreali sopravvive negli anni.

sabato 26 giugno 2010

Matrimonio di Marcella e Franco

31 Maggio 2009

Tra alcuni dei matromoni celebrati in passato a San Gregorio Matese, prima della nascita del piccolo Blog Capricci Floreali, riportiamo il matrimonio di Marcella e Franco tenutosi in data 31 maggio 2009.


Nel reportorio fotografico di Capricci Floreali sono state conservate le foto degli addobbi a casa dello sposo.


Il matrimonio di Marcella e Franco si è tenuto nella chiesa antica di San Gregorio Matese addobbata con rose avorio e spighe di grano.


A poco più di un anno dalla data del matrimonio, Capricci Floreali vuole rinnovare gli auguri agli sposi.


Risportiamo le fotografie degli addobbi floreali a casa dello sposo.



Capricci Floreali San Gregorio Matese
Capricci Floreali Matrimoni
Matrimonio Marcella e Franco San Gregorio Matese

domenica 13 giugno 2010

Festività di Sant'Antonio a San Gregorio Matese

Il 13 Giugno 2010 si è tenuta a San Gregorio Matese la festività di Sant'Antonio. Quest'anno, a differenza degli altri anni, tale ricorrenza ha avuto luogo proprio il giorno 13 Giugno (così come previsto dal calendario liturgico). In più, il comitato festa si è completamente rinnovato, dando spazio ad alcuni giovani del paese. Se prima infatti la festa di Sant'Antonio era organizzata soprattutto dalla signora Candida; oggi sono in primo luogo Maria Lucia, Enrico, Antonio e Giulio che portano avanti questa importante tradizione religiosa.

I ragazzi, oltre ad aver organizzato la vendita dei biglietti per l'estrazione del 13 Giugno, hanno provveduto alla prenotazione di una banda musicale e di un complesso per l'intrattenimento serale, hanno attraversato le strade del paese nel tardo pomeriggio per la raccolta della questua e hanno organizzato la processione nel centro storico di San Gregorio Matese che si è tenuta dopo la Santa Messa delle ore 19.00.


L'allestimento floreale nella Chiesa antica di San Gregorio Matese è stato realizzato da Capricci Floreali; per l'occasione sono state scelte speciose color avorio ed erano 20 le composizioni in ciotola posizionate sull'altare e lungo i lati della Chiesa.


Capricci Floreali ringrazia il comitato festa di Sant'Antonio e soprattutto coglie l'occasione per fare i suoi più cari complimenti a questi giovani ragazzi che scelgono di portare avanti le antiche usanze religiose di San Gregorio Matese.


Foto allestimento floreale:

Festività di Sant'Antonio a San Gregorio Matese

Festa di Sant'Antonio a San Gregorio Matese

Festività a San Gregorio Matese

martedì 8 giugno 2010

Matrimonio di Luisa e Giulo a San Gregorio Matese

Agapanthus e calle bianche coronano il sogno di Luisa e Giulio il 30 Maggio 2010.

Capricci Floreali augura ai giovani sposi una felice vita insieme e coglie l'occasione per pubblicare le foto delle composizioni floreali realizzate per l'occasione nella Chiesa Santa Maria delle Grazie di San Gregorio Matese.


Capricci Floreali San Gregorio Matese


Capricci Floreali San Gregorio Matese


Capricci Floreali San Gregorio Matese


Capricci Floreali San Gregorio Matese


Capricci Floreali San Gregorio Matese

lunedì 7 giugno 2010

Prime Comunioni 2010 a San Gregorio Matese

Sono 17 i bambini che hanno ricevuto il sacramento della Prima Comunione a San Gregorio Matese (CE) durante la solennità del Corpus Domini il 6 Giugno 2010.

Gli auguri di Capricci Floreali vanno a:
  • Rossana
  • Clementina
  • Sara
  • Matteo
  • Concetta
  • Gaia
  • Michele
  • Guido
  • Dario
  • Michela
  • Sara
  • Pierpaolo
  • Gabriella
  • Alessandro
  • Jessica
  • Giampiero
  • Lucio
Per tale occasione la Chiesa Santa Maria delle Grazie di San Gregorio Matese è stata allestita da Capricci Floreali con alcuni fiori particolari quali:
  • curcumma bianchi
  • lisiantus bianchi
In più il parroco di San Gregorio Matese, Monsignor Marcello Caravella, ha provveduto alla pubblicazione di un dettagliato foglio parrocchiale distribuito in Chiesa prima della funzione del Corpus Domini.

Capricci Floreali coglie pertanto l'occasione di pubblicare le foto delle Prime Comunioni 2010 a San Gregorio Matese.

Curcumma BiancoLisiantus Bianchi