La tradizionale Festività di San Michele Arcangelo sui Monti del Matese è un consueto appuntamento che si ripete ogni anno la seconda domenica di luglio con lo scopo di portare avanti antiche tradizioni religiose.
Per tale occasione le celebrazioni delle Sante Messe si tengono al mattino presto (ore 8:00) a San Gregorio Matese presso la Chiesa Santa Maria delle Grazie, due celebrazioni presso la Cappella di San Michele sui Monti del Matese e una celebrazione la sera presso la Chiesa antica a San Gregorio Matese.
Sono in particolar modo le funzioni celebrate sui Monti del Matese a suscitare il maggiore interesse fra gli abitanti del posto. La piccola Cappella, in cui si erge la statua di San Michele Arcangelo, è solitamente gremita di gente. Le celebrazioni vengono inoltre susseguite da una breve processione nei campi il cui scopo, soprattutto nell'antichità, era quello di benedire le coltivazioni con l'Acqua Santa.
Canti popolari, preghiere e melodie della banda musicale accompagnano il corteo che, attraversando i prati, ritorna presso al Cappella.
Il comitato festa di San Michele Arcangelo 2010 ha scelto come addobbo floreale gerbere rosse per l'allestimento della Chiesa Antica di San Gregorio Matese.
FOTO DEGLI ADDOBBI IN CHIESA: