domenica 1 agosto 2010

Come Combattere i Pidocchi delle Rose: Il Consiglio della Fioraia

*Le immagini riportate evidenziano due rose infestate dai pidocchi, clicca sulle immagini per ingrandire.

Pidocchi delle Rose
Soprattutto durante la calda stagione non è raro assistere all'ingiallimento precoce delle foglie. Sono in particolar modo le rose a subire questa spiacevole situazione a causa del comparire dei pidocchi, piccoli e quasi invisibili animaletti beige.

Questi si posizionano lungo lo stelo e sulle foglie delle rose, provocando l'ingiallimento e il rinsecchirsi precoce dell'intera rosa.

Se non si vuole ricorrere a medicinali chimici largamente diffusi sul mercato, uno dei motodi naturale più efficaci per ridurre la presenza dei pidocchi sulle rose è l'alcool, il disinfettante rosa usato solitamente per la pulizia approfondita della casa.

I Pidocchi delle Rose
A questo punto, senvendosi di un batuffolo di ovatta imbevuto di alcool, ripulire le singole foglie della rosa nella parte superiore e inferiore. Ripetere l'operazione in maniera altrettanto approfondita per l'intero stelo della rosa, soprattutto se si tratta di una rosa a stelo lungo.

Concluso il trattamento evitare di esporre subito la rosa ai diretti raggi del sole, le foglie cosparse di alcool potrebbero "bruciare". Se si possiede più di una rosa è bene tenere le stesse separate le une dalle altre, per evitare il contagio dei pidocchi.

Al fine di combattere completamente la presenza dei pidocchi sulla rosa, è necessario ripetere il procedimento più di una volta.

Nessun commento:

Posta un commento